Caccia al tesoro intercollegiale

La Caccia al Tesoro Intercollegiale è una manifestazione che, nel 2017, ha raggiunto la X edizione e coinvolge la comunità collegiale pavese. L’evento viene organizzato da un Comitato, composto da membri rappresentanti ciascun collegio, appositamente per le matricole, al fine di creare un momento di condivisione e di divertimento. Tra i motivi che hanno portato alla creazione di questa iniziativa vi è l’intento di far conoscere lo spirito collegiale alla cittadinanza pavese e, allo stesso tempo, di far in modo che i nuovi arrivati scoprano la bellezza della città.

Nei mesi precedenti la Caccia al Tesoro le matricole sono portate a sviluppare uno spirito di gruppo sia a livello fisico, attraverso gli allenamenti per prepararsi alla corsa, sia a livello culturale, in quanto è necessaria la conoscenza della storia, delle tradizioni e delle diverse peculiarità dei singoli collegi.

All’evento partecipa una squadra per ogni collegio, composta da 10-15 matricole e due anziani che, insieme a queste ultime, dovranno affrontare un percorso composto da diverse tappe situate ciascuna in un collegio, in cui troveranno delle prove logico/fisiche da superare. Come una vera e propria caccia al tesoro, le squadre dovranno risolvere un indovinello che le porterà alla tappa successiva e, nel mentre, ricercare degli oggetti per la città. Sommando i punteggi delle prove superate, degli oggetti raccolti e del tempo impiegato per terminare l’intero percorso si decreta il collegio vincitore, che per l’intero anno deterrà il Trofeo all’interno del proprio collegio e sarà responsabile dell’organizzazione l’anno successivo. Non vi è, tuttavia, solo un trofeo per il primo qualificato, ma anche per il collegio che si posiziona ultimo, la cosiddetta “Nutria di Legno”, che ogni anno viene contesa tra quei collegi che alla corsa, preferiscono passeggiare e divertirsi per la città.

Il nostro Collegio ha sempre partecipato a questo evento, classificandosi al primo posto nella prima edizione e negli ultimi anni tendenzialmente sempre primo tra i collegi femminili.

Appuntamenti in programma e in archivio