Ammissione e regolamento

Come accedere e restare in Collegio

Ammissioni

L’accesso al Collegio avviene per concorso pubblico.
Il bando viene pubblicato ogni anno ed è a disposizione sul sito EDiSU: www.edisu.pv.it

Le alunne devono pagare una retta annuale, differenziata in base alle condizioni economiche del nucleo familiare di appartenenza, fissata annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

Riserva posti

L’EDiSU di Pavia (d’intesa con associazioni ed enti locali interessati, con l’Università di Pavia, con lo IUSS, o con altri Enti per la gestione del diritto allo studio) riserva posti nei Collegi e nelle Residenze a studenti iscritti a singole facoltà o corsi di laurea, nonché a studenti provenienti da Università estere convenzionate.

Presso ciascun Collegio e Residenza sono riservati posti per laureati specializzandi e perfezionandi.

Borse di Studio

In conformità alle disposizioni fissate dalla normativa vigente, viene bandito annualmente il concorso per il conferimento di Borse di Studio agli studenti iscritti all’Università di Pavia.
L’ammontare della borsa di studio varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare dello studente, della residenza dello stesso e della dimostrazione di avere un domicilio a titolo oneroso presso la sede universitaria. La Borsa di studio viene erogata parte in servizi e parte in denaro.
Qualora il beneficiario sia uno studente diversamente abile l’importo annuale della Borsa di Studio può essere elevato e la stessa può essere convertita, in parte, in dotazione di attrezzature specialistiche e materiale didattico differenziato, assegnazione di accompagnatore o assistente per gli studi o interprete, o comunque di ogni altro strumento idoneo a superare particolari difficoltà individuali.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata, unitamente alla documentazione richiesta, nei modi previsti dal bando di concorso annuale.

Per accedere al bando consultare il sito www.edisu.pv.it/borse-studio

Regolamenti

Regolamento delle comunità studentesche:
Le alunne del Collegio devono essere a conoscenza del Regolamento_Comunita_Studentesche

Carta dei servizi:
Per maggiori informazioni sulla carta dei servizi consultare il sito www.edisu.pv.it/carta-servizi

Domande frequenti

L’alunna è tenuta al pagamento di una retta, divisa in tre rate, definita in proporzione al valore ISEE e differenziata in base a tre fasce di reddito.

La mensa non è compresa nella retta ed i costi dei pasti sono regolati dall’EDiSU.

Ad ogni alunna al momento dell’ingresso in Collegio viene data una copia di chiavi della camera e del portone che potrà utilizzare al di fuori dell’orario di portineria.

Le persone esterne al Collegio possono entrare al mattino non prima delle ore 09.00 e sono tenute ad uscire entro le ore 24.00.

I posti alloggio sono conferiti per un anno accademico e potranno essere confermati di anno in anno a condizione che:

  • l’alunna mantenga i requisiti di merito indicati nelle tabelle consultabili presso il sito EDiSU
    Requisiti di merito (.pdf)
  • sia in regola con il pagamento della retta dell’anno in corso