Notizie

Notizie ed eventi dal Collegio

Premio Adinolfi 2019-2020

Nella serata di lunedì 20 maggio, presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli, si è tenuto l’abituale incontro con il Rotaryclub Pavia Ticinum. L’istituzione ha confeito l’annuale premio, intitolato ai coniugi Adinolfi, ad un’alunna del Collegio selezionata da apposita commissione da una rosa di candidate. Quest’anno il premio è stato assegnato alla dottoressa Sara Terraneo. L’alunna ha…

Maggio in Musica – IX ed

Siamo lieti di annunciare che Martedì 28 maggio 2019, il Collegio Castiglioni Brugnatelli ospiterà il “Violas Quartet”, esibizione che si terrà all’interno della manifestazione Maggio in Musica. Per ulteriori informazioni, si raccomanda la visione della locandina dell’evento o di rivolgersi ai contatti ivi indicati.

Le Opere Della Resurrezione Della Cappella Del Collegio Castiglioni Brugnatelli

Opere d’arte a Pavia ispirate alla resurrezione se ne contano molte. All’interno del collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia (in via san Martino 20) forse non tutti sanno che si trova una cappella splendidamente affrescata alla fine del 1400 ad opera di un’equipe di pittori lombardi, guidati da Vincenzo Foppa e Bonifacio Bembo. Tra gli affreschi…

Festa di San Pio 2019

Come vuole la tradizione dei collegi pavesi, la prima domenica di maggio di ogni anno si tiene la Festa di San Pio dedicata a Papa Pio V, Antonio (in religione Michele) Ghislieri. Per l’anno 2019, la festa si terrà il 5 maggio. Di seguito il programma.

“MIpiacePV”: festival fotografico

La prima edizione di Pavia Foto Festival, manifestazione che vuole promuovere la fotografia d’autore, sotto la direzione artistica del critico e giornalista Roberto Mutti e inserita nell’ambito di Photofestival Milano, vedrà esporre 13 fotografi italiani e 2 cinesi in 15 sedi differenti tra Pavia, Voghera e Milano.  A inaugurare la manifestazione martedì 16 aprile alle ore 18.30 presso il Collegio…

Il potere della parola: “Antonia”

In occasione dell’ultimo appuntamento della Rassegna Cinematografica “Il Potere della Parola”, il Collegio Castiglioni Brugnatelli è lieto di annunciare che avrà un ospite d’eccezione: la giovane attrice, protagonista del film “Antonia.”, Linda Caridi. Classe 1988, Linda Caridi nasce a Milano, dove nel 2011 si diploma presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.Nel 2015, al…

Concorso “Il Rispetto dell’Altro” – 2° Edizione

Da venerdì 8 febbraio 2019 è attiva la 2° edizione del concorso IL RISPETTO DELL’ALTRO aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pavia e provincia, con una sezione speciale rivolta a work-team del Collegio Castiglioni Brugnatelli (EDiSU Pavia). L’iniziativa è promossa e organizzata dal Collegio Castiglioni Brugnatelli in…

Il potere della parola: The reader – A voce alta

Il quarto appuntamento della nostra rassegna cinematografica, che si terrà giovedì 4 aprile 2019, presenta la proiezione del film “The Reader – A Voce Alta” (USA/Germania, 2008).REGIA: Stephen DaldryCAST: Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz, Alexandra Maria LaraSCENEGGIATURA: David HareFOTOGRAFIA: ‎‎Roger Deakins‎, ‎Chris Menges MUSICHE: Nico Muhly. TRAMA: Germania, poco dopo…

Il potere della parola: “L’insulto”

Quarto appuntamento con la proiezione del film “L’Insulto” (Libano, 2017).REGIA: Ziad DoueiriCAST: Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri, Camille SalamehSCENEGGIATURA: Ziad Doueiri, Joelle Touma FOTOGRAFIA: ‎Tommaso Fiorilli MUSICHE: Éric Neveux TRAMA: Un litigio nato da un banale incidente e da una parola di troppo porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice…

Il potere della parola: “Tonya”

Il terzo appuntamento con la rassegna cinematografica del collegio Castiglioni presenta il film “Tonya” (USA, 2017). REGIA: Craig GillespieCAST: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne NicholsonSCENEGGIATURA: Steven RogersFOTOGRAFIA: Nicolas KarakatsanisMUSICHE: Peter Nashel TRAMA: Tonya Harding non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene…

Caricamento post del blog...