Notizie

Notizie ed eventi dal Collegio

Il treno del ricordo – Immagini e Parole della Shoah

Seconda Edizione Anche quest’anno il Collegio Castiglioni Brugnatelli, in collaborazione con l’Associazione Ex Alunne, propone, in prossimità del Giorno della Memoria, il Ciclo seminariale “Immagini e Parole della Shoah”. Il Ciclo sarà suddiviso in due appuntamenti.Il primo incontrò si terrà il 21 Gennaio 2020 alle ore 18.00 presso la Sala Malcovati del Collegio Castiglioni. Durante…

Festa degli auguri 2019

Quest’anno la tradizionale festa degli auguri si terrà il 10 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli. PROGRAMMA Ore 18.00Apertura musicale e saluti istituzionaliRettrice Prof.ssa Michela Magliacani Ore 18.15Presentazione Associazione Ex AlunneProf.ssa Laura Maccarini Ore 18.30Presentazione del Libro:“La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 storie”,a cura di Daniela…

“C’era una Svolta” – Laboratorio di storywriting

Quest’anno il Collegio Castiglioni Brugnatelli offre, all’interno del progetto DIALOGHIAMO? promosso in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, un laboratorio di storywriting incentrato sull’uso consapevole del linguaggio nella costruzione delle relazioni tra i generi. Il laboratorio è condotto da Bianca Borriello, storyteller, formatrice e consulente di comunicazione e si rivolge in…

“E Riuscimmo a Rivedere le stelle”

Terza Edizione, 26 Novembre 2019 Anche quest’anno le Studentesse del Collegio Castiglioni Brugnatelli insieme con la Rettrice, Prof.ssa Michela Magliacani, sono liete di invitarvi all’evento “E Riuscimmo a Rivedere le stelle” organizzato in onore della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giunto già alla sua terza edizione. Durante la serata sarà possibile…

Welcome Day 2019-2020

Ieri, 5 Novembre 2019, si è tenuto il consueto incontro di benvenuto durante il quale la Rettrice, Prof.ssa M. Magliacani, ha avuto il piacere di accogliere ufficialmente le nuove alunne del Collegio Castiglioni Brugnatelli. Nel corso della serata alle Studentesse sono state presentate le attività promosse dal Collegio negli anni passati, soffermandosi in particolare su…

Studium 2019: “Governo, Gestione e Controllo del Valore Pubblico”

Giovedì 31 ottobre avrà luogo il primo appuntamento del ciclo di conferenze “Governo, Gestione e Controllo del Valore Pubblico”: Il Bilancio Partecipativo: il caso “Pavia Partecipa”A cura di Alice Moggi, già Assessore alle Politiche Sociali e Terzo Settore del Comune di Pavia Presso: Collegio Castiglioni Brugnatelli, Sala Malcovati – h 14,00-16,00 Coordina la Prof.ssa e…

Concerto del duo Davide Cattaneo e Gaetano Troccoli

Il 25 ottobre, alle ore 21.00, presso il nostro Collegio, si terrà il concerto del duo Cattaneo (clarinetto) e Gaetano Troccoli (chitarra). Viene svolto in ambito della rassegna che ricorda il ventennale della morte di Joaquin Rodrigo, compositore spagnolo noto al grande pubblico per il concerto di Aranjuez per chitarra e orchestra. La rassegna è…

Premio Adinolfi 2019-2020

Nella serata di lunedì 20 maggio, presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli, si è tenuto l’abituale incontro con il Rotaryclub Pavia Ticinum. L’istituzione ha confeito l’annuale premio, intitolato ai coniugi Adinolfi, ad un’alunna del Collegio selezionata da apposita commissione da una rosa di candidate. Quest’anno il premio è stato assegnato alla dottoressa Sara Terraneo. L’alunna ha…

Maggio in Musica – IX ed

Siamo lieti di annunciare che Martedì 28 maggio 2019, il Collegio Castiglioni Brugnatelli ospiterà il “Violas Quartet”, esibizione che si terrà all’interno della manifestazione Maggio in Musica. Per ulteriori informazioni, si raccomanda la visione della locandina dell’evento o di rivolgersi ai contatti ivi indicati.

Le Opere Della Resurrezione Della Cappella Del Collegio Castiglioni Brugnatelli

Opere d’arte a Pavia ispirate alla resurrezione se ne contano molte. All’interno del collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia (in via san Martino 20) forse non tutti sanno che si trova una cappella splendidamente affrescata alla fine del 1400 ad opera di un’equipe di pittori lombardi, guidati da Vincenzo Foppa e Bonifacio Bembo. Tra gli affreschi…

Caricamento post del blog...