Primo appuntamento con la proiezione del film “The Post” (USA, 2017).


REGIA: Steven Spielberg
CAST: Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts
SCENEGGIATURA: Liz Hannah, Josh Singer
FOTOGRAFIA: Janusz Kamiński
MUSICHE: John Williams

TRAMA: 1971: Katharine Graham è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee è lo scostante e testardo direttore del suo giornale. Nonostante “Kay” e Ben siano molto diversi, l’indagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell’informazione con una fuga di notizie senza precedenti, svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam durata per decenni. La lotta contro le istituzioni per garantire la libertà di informazione e di stampa è il cuore del film, dove la scelta morale, l’etica professionale e il rischio di perdere tutto si alternano in un potente thriller politico. I due metteranno a rischio la loro carriera e la loro stessa libertà nell’intento di portare pubblicamente alla luce ciò che quattro Presidenti hanno nascosto e insabbiato per anni.

Un dramma politico alle massime sfere con segreti e rivelazioni, sui diritti e le responsabilità della stampa. Una lettera d’amore al mestiere del giornalista, che non racconta un’epoca passata ma una storia che si ripete.

Le proiezione si terrà presso la sala E. Malcovati alle ore 21.00 e sarà seguita da un commento del critico cinematografico Marco Longo, con un breve dibattito finale.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI