Il Collegio Castiglioni Brugnatelli presenta il secondo appuntamento con la proiezione del film “Quasi Nemici – L’Importante è Avere Ragione” (Francia, 2017).


REGIA: Yvan Attal
CAST: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude
SCENEGGIATURA: Victor Saint Macary, Yaël Langmann, Yvan Attal, Noé Debré
FOTOGRAFIA: Rémy Chevrin
MUSICHE: Michael Brook

TRAMA: Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieue parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi modi bruschi e le sue provocazioni. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di retorica. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelare di essere proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi.

Il dominio sulla parola (e sulla ragione) come forma di riscatto sociale. Una commedia diabolicamente ben costruita, dialoghi ben scolpiti e lontani dall’essere politicamente innocenti.

La proiezione si terrà in sala Malcovati alle ore 21. L’ingresso è gratuito, salvo esaurimento posti.