In occasione dell’ultimo appuntamento della Rassegna Cinematografica “Il Potere della Parola”, il Collegio Castiglioni Brugnatelli è lieto di annunciare che avrà un ospite d’eccezione: la giovane attrice, protagonista del film “Antonia.”, Linda Caridi.

Classe 1988, Linda Caridi nasce a Milano, dove nel 2011 si diploma presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.
Nel 2015, al suo debutto come attrice cinematografica, è protagonista del film “Antonia.”, dedicato alla poetessa Antonia Pozzi. Nello stesso anno, partecipa al film televisivo “Lea” di Marco Tullio Giordana.
Nel 2018 è protagonista della pellicole “Ricordi?” di Valerio Mieli e “Mamma + Mamma” di Karole Di Tommaso.
Vince il premio NuovoImaie Talent Award 2018 come attrice italiana emergente alle Giornate degli Autori di Venezia.

Il programma della serata è il seguente:
Ore 21: Benvenuto della Rettrice M. Magliacani
A seguire: Proiezione del film “Antonia.”
Ore 23: Dibattito conclusivo in presenza dell’attrice
Modera Marco Longo

“Antonia.” (Italia/Grecia 2015).
REGIA: Ferdinando Cito Filomarino
CAST: Linda Caridi, Filippo Dini, Alessio Praticò, Perla Ambrosini, Federica Fracassi
SCENEGGIATURA: Ferdinando Cito Filomarino, Carlo Salsa
FOTOGRAFIA: ‎‎Sayombhu Mudkeeprom

TRAMA: Antonia Pozzi scrive, in segreto, e non sa che diventerà uno dei maggiori poeti italiani del Novecento. Conosciamo questa sedicenne nella Milano degli anni Venti al liceo Manzoni, dove studia; ha tutto l’aspetto di una ragazza comune, ma il suo sguardo investiga il mondo che la circonda con una prospettiva inedita, intima e febbrile. A partire dall’amore impossibile con il suo ex professore di liceo, viviamo con lei i suoi stimoli, le sue passioni, e i suoi tormenti nella trasformazione dal reale al poetico. Nel corso dei dieci anni che attraversiamo con lei, incontriamo le persone che l’hanno sfiorata, toccata e ferita nel suo percorso. La vicinanza con essi è anche intima, ma Antonia si trova sul quel sottile filo teso fra arte e vita, e lo attraversa — scrive: “Ora accetti d’esser poeta”. Questi dieci anni saranno gli ultimi della sua vita.

Antonia. è il ritratto di un’artista. Un film intimo sulla vocazione all’immaginazione poetica e al culto profondo della parola.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI