L’esperienza di Giulia Brenna (III anno di collegio): capitano della squadra di Pallavolo 

Nel 2015, quando sono arrivata al Castiglioni nessuno parlava del Torneo di pallavolo intercollegiale. Erano ormai quindici anni che questo Collegio faticava ad arrivare sul podio. Nonostante fossi matricola, dato il mio passato di ex giocatrice, mi sono ritrovata ad essere il capitano di una squadra composta per lo più da ragazze neofite di questo sport. Tuttavia, a noi Castiglioncelle non sono mai mancate la determinazione e la grinta; tant’è che il primo anno siamo riuscite ad agguantare un buon sesto posto.

Era evidente che questo gruppo stava crescendo e che poteva dare di più, bisognava solo dimostrarlo. L’anno successivo, grazie anche all’inserimento di altre due ragazze con precedenti esperienze pallavolistiche, siamo riuscite nello stupore generale ad arrivate in semifinale dove abbiamo trovato difronte le ragazze del collegio Nuovo. Ricordo ancora la palestra gremita di gente, con striscioni e tamburi che decoravano lo sfondo di quella che sarebbe dovuta essere la vera finale. Purtroppo l’emozione e l’inesperienza a volte fanno brutti scherzi e, nonostante fossimo allo stesso livello tecnico, le avversarie ebbero la meglio.

Ricordo ancora il rammarico e la rabbia per non aver vinto quella che a tutti gli effetti era una partita alla nostra portata, anzi una partita che a detta di tutti avremmo dovuto vincere. Il terzo posto del 2016 è stato una magra consolazione date le aspettative che ci eravamo preposte e la promessa che io da capitano avevo fatto alla squadra: la vittoria.

Forse a questo gruppo mancava ancora un elemento fondamentale senza il quale nessuna partita può essere disputata: la voglia di vincere.

Diversamente quest’anno, memori delle esperienze passate, abbiamo affrontato fin da subito il torneo con lo spirito di una squadra che, conscia delle proprie capacità voleva entrare nella storia, che non si sarebbe mai arresa alla prima difficoltà e che avrebbe reso onore al nome del collegio. La soddisfazione è stata doppia: in semifinale ci siamo riprese la rivincita contro le nostre acerrime nemiche, le “nuovine” e successivamente in finale abbiamo battuto con un secco due a zero la squadra del collegio Santa Caterina da Siena. Dopo tre anni di tentativi finalmente il Collegio Castiglioni è riuscito a tornare al posto che gli spetta, in cima al podio nella nomea dei vincitori.

Personalmente come capitano posso dire non essere mai stata così tanto orgogliosa della mia squadra. Partite da zero ma con tanta voglia di migliorarsi e di fare bene, siamo arrivate alla fine a vincere quella coppa di cui se ne era solo sentito parlare per anni. La grinta, l’impegno, la costanza e il sacrificio, caratteristiche di noi Castiglioncelle, ci hanno premiato e finché saremo capaci di perseguire queste qualità saremo sempre vincitrici nello sport così come nella vita