Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni di Dante, il Collegio Castiglioni Brugnatelli propone un ciclo di lectio magistralis sulle cantiche della Divina Commedia (19/04-27/04-4/05/2021).
La prima lectio magistralis sarà tenuta il 19 aprile alle ore 18,00 da Luca Sommi, autore del libro “Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia” di prossima pubblicazione (locandina in allegato). La Rettrice Prof.ssa Michela Magliacani introdurrà l’evento. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 19 aprile alle ore 14,00 al seguente linkhttps://forms.gle/Z99zJtk2Pz8SKxtg9 . L’evento si svolgerà online su piattaforma Zoom.

Luca Sommi è autore, giornalista e critico, si occupa di letteratura, arte e politica. Insegna “Linguaggi del giornalismo” all’Università degli Studi di Parma e tiene un corso sul racconto d’arte e letterario alla Scuola Holden di Torino. Ha scritto saggi e ha curato diverse mostre, tra queste la grande esposizione dedicata a “Correggio” nel 2008. È stato assessore alla cultura del Comune di Parma. Ha ideato e dirige la rivista culturale online  ifioridelmale.it. Come autore televisivo ha curato programmi per LA7 e Rai, tra questi Servizio Pubblico di Michele Santoro. Oggi è autore di diversi programmi per Nove, canale nel quale conduce, insieme ad Andrea Scanzi, il talk-show “Accordi & Disaccordi”. Scrive di cultura e politica sul Fatto Quotidiano.