Giunto ormai alla terza edizione, il concorso “il rispetto dell’altro” si prefigge come scopo di sensibilizzare i giovanissimi e i giovani sul tema delle differenze di genere di qualsivoglia natura: per la propria provenienza culturale, per la propria fede, per il proprio status fisico.

Bandito in ricordo della ex alunna Maria Vantaggiato, il concorso è promosso dal Collegio Castiglioni Brugnatelli, insieme con l’Associazione Ex Alunne e il Comune di Pavia, attraverso gli Assessorati Istruzione e Pari Opportunità, il quale condivide lo spirito dell’iniziativa e sostiene la necessità di favorire la creazione di condizioni di pari opportunità nei rapporti umani, a partire dalla sensibilizzazione delle giovani generazioni.

Il concorso è aperto agli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Pavia e provincia, nonché alle alunne del Collegio Castiglioni-Brugnatelli (EDiSU Pavia).

Chiunque voglia partecipare tra le alunne del Collegio dovrà organizzarsi in work team da quattro persone e far pervenire un elaborato di scrittura creativa, entro il 27 marzo 2020, alla Segreteria del Collegio. Alle vincitrici sarà destinato un premio di Euro 2.000, durante una premiazione in data 8 maggio 2020, ora e luogo da definirsi.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni, regolamento e moduli di partecipazione, si invita a prendere visione degli allegati: