Per l’annata 2017-18 il collegio si è impegnta in due giornate dedicate al volontariato: una prima presso la struttura “La Certosa”, in cui le nostre regazzesi sono confrontate con una generazione diversa dalla loro. I più anziani, che alloggiano alla casa di riposo hanno accolto le ragazze a braccia aperte, per una giornata all’insegna del divertimento.

La seconda giornata, invece, ha visto protagonisti i più piccoli.
Infatti, il sabato pomeriggio, una volta al mese, la Cascina Loghetto alla Pelizza si anima di voci e colori. Sono i bimbi del progetto Piccoli dell’Anffas, l’associazione delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Sabato scorso, alla Festa d’Estat, sono arrivate anche alcune studentesse del collegio universitario Castiglioni Brugnatelli, che hanno scelto di regalare tempo e cuore ai bimbi Anffas.

Tra una partita di calcio e giochi improvvisati, le studentessi si sono confrontate con una realtà diversa dalla loro, ma che ha saputo regalare loro una importante lezione di vita.

«È stata molto bella la sinergia, la relazione, l’amicizia che si è creata tra Rotary, Rotaract e Collegio – spiega Orofino – . Il valore di questo progetto sono stati proprio i giovani che sono riusciti a stabilire un “legame empatico” con questi bambini, che ora attendono con gioia il sabato per incontrare ancora i loro “nuovi amici”. Sono giovani di valore di cui dobbiamo essere orgogliosi»