Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ieri sera hanno partecipato all’incontro “NOTTI E NEBBIE – Immagini e Parole della Shoah”, speravamo in questo grande successo di partecipazione e attenzione al tema e così è stato, esaurendo i posti in sala.

In particolar modo, vogliamo ringraziare il critico cinematografico Roberto Figazzolo, che con la sua maestria ci ha introdotto e spiegato il documentario “Nuit e et Brouillard” di Alain Resnais. Si trattava di un documentario composto da foto e filmati reali, nessuna trasposizione hollywoodiana, nessuna posia, come dovrebbe essere. Impossibile essere pronti per vedere immagini simili, ma è cio che dovrebbe essere sempre fatto per non dimenticare e per non ripetere ciò che è stato.

All’incontro era presente anche Antonio Sacchi, che ha saputo, come sempre, coinvolgere anche noi giovani, in un tema che non sempre è facile affrontare o non sempre viene affrontato nella maniera più esaustiva possibile.
Tramite le sue parole abbiamo avuto l’opportunità di ricordare gli eventi storici e riflettere anche sui fatti presenti perché: “Si parte da una politica che sfrutta la diffusione tra i cittadini della paura dell’altro, della paura del diverso e poi…”.

Infine, ringraziamo anche la nostra Rettrice Michela Magliacani perché senza di lei tutto questo non si sarebbe svolto.

Ricordiamo infine che il 5 febbraio vi sarà il secondo appuntamento, in cui sarà presentato il libro: “Il Bene Possibile – Essere Giusti nel Proprio Tempo” di Gabriele Nissim, con l’introduzione di Giovanna Corchia.