Studium

Lo Studium: gli appuntamenti in programma e l’archivio per anno

Studium
Il Collegio Castiglioni Brugnatelli è un luogo di cultura, aperto al dibattito interdisciplinare su temi di attualità e/o di approfondimento nei vari campi del sapere. Da qui il nome Studium per promuovere le iniziative culturali finalizzate ad offrire, in primis, una formazione accademica integrativa alle alunne, organizzata in collaborazione con l’Associazione Ex Alunne ed il Comitato studentesco del Collegio e con l’approvazione dell’EDiSU. Per incentivare il dibattito con gli insigni relatori (accademici, autori e professionisti di ampia e diffusa notorietà) dei seminari e workshop dello Studium, si suole aprire il Collegio alla comunità cittadina interessata.

Appuntamenti e archivio eventi

  • All
  • Studium
  • Studium 2021-2022
  • Studium 2022-2023
  • Studium 2023-2024

Le Troiane di Euripide: uno sguardo altro

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli insieme al liceo classico “Ugo Foscolo” vi invitano alle letture sceniche: Le Troiane di Euripide: uno sguardo altro Vi aspettiamo il 20 febbraio alle 17.00, presso la sala Malcovati del collegio. Di seguito la locandina dell’evento:

Archeologia con Emanuele Vaccaro: 1 febbraio 2024

Vi segnaliamo il prossimo evento in programma presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli: “Archeologia di un abitato d’altura in area Altogardesana tra Protostoria ed Età romana: il Doss Penede” Emanuele Vaccaro (Università degli studi di Trento) giovedì 1 febbraio alle ore 17:00 sala Malcovati

Ciclo seminariale: La giustizia riparativa: “teoria e prassi”

Il collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita al ciclo seminariale: La giustizia riparativa: “teoria e prassi”, che propone tre incontri formativi presso la sala Malcovati del collegio. Vi aspettiamo il: 30 gennaio alle ore 17.00 con: Giuliana Romualdi (Avvocato e docente del dipartimento di Giurisprudenza) e Ana Uzqueda (Vice Presidente ass. equilibrio e rc e docente…

Laboratorio di Public Speaking con Luca Sommi

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Public Speaking tenuto da Luca Sommi, noto autore televisivo e giornalista per “Il Fatto Quotidiano”. Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti per una comunicazione efficace nel discorso pubblico. Tecniche, accorgimenti e suggerimenti volti a rendere fluido e puntuale il public speaking per dottorandi e studenti universitari che…

Immagini e Parole della Shoah – 27 gennaio 2024

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita alla VI edizione del ciclo seminariale: “Immagini e Parole della Shoah”che si terrà il 27 gennaio 2024 alle ore 17.00, presso la sala Malcovati del collegio. L’evento verterà sul tema della “memoria” in prospettiva interdisciplinare, internazionale e intergenerazionale e vedrà gli interventi di Antonio Sacchi, direttore APS “Il tempo…

E riuscimmo a riveder le stelle – 25 novembre 2023

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita alla VI edizione dell’evento “E riuscimmo a riveder le stelle: non perdere l’amore dopo la violenza”. Vi aspettiamo il 25 novembre alle 17.00 presso la sala Malcovati del collegio, per un’incontro riflessivo e stimolante, moderato dalla Rettrice del collegio, la…

Di storia in storia – 7 novembre 2023

Martedì 7 novembre alle ore 17.00 presso la sala Malcovati del Collegio Castiglioni avrà luogo il terzo evento della rassegna “Di storia in storia – il giro del mondo comincia in bottega”. L’incontro vedrà svolgersi una tavola rotonda sul commercio equo e solidale e la condivisione di storie di uomini e donne coinvolti. L’ingresso è…

Città di Pavia BAF 2023: Look Back, Look Around, Look to the Future

Il Collegio Castiglioni  Brugnatelli vi presenta il progetto “Città di Pavia BAF 2023”: l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED dell’Università di Pavia ed il Collegio Castiglioni Brugnatelli, con il patrocinio di Lions Club Pavia Host, organizza un ciclo conferenze sul tema della parità di…

Tavola rotonda: “Terre Pavesi: attività, risultati, prospettive” – 14 ottobre 2023

Locandina eventoIn occasione della 15ª edizione del Festival del turismo responsabile, il Collegio Castiglioni Brugnatelli è lieto di ospitare la tavola rotonda “Terre Pavesi: attività, risultati, prospettive”. Sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la sala Malcovati del Collegio si discuterà delle possibili traiettorie di sviluppo finalizzato all’implementazione di un modello turistico…

“Letture e dialoghi teatrali”: “La tragedia greca” – 12 maggio

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita al terzo appuntamento del ciclo “Letture e dialoghi teatrali: senza tragedie non c’è storia” che si terrà venerdì 12 maggio alle ore 17.30 presso la sala Malcovati del collegio. Le letture di Davide Ferrari -attore e poeta- su “La tragedia greca” saranno introdotte e commentate da Anna Beltrametti, Prof.ssa Ordinaria…

Ciclo letterario “Leggere per leggersi”: “Il mulino di Leibniz” – 18 aprile 2023

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita al terzo incontro del ciclo letterario “Leggere per leggersi” che vedrà la presentazione del romanzo “il mulino di Leibniz” da parte dell’autore Paolo Mazzarello, Professore ordinario di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia. L’evento si terrà il 18 aprile 2023 alle ore 17.30 presso la sala Malcovati del…

“Letture e dialoghi teatrali”: “Il teatro di Shakespeare” – 4 aprile

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita al secondo evento del ciclo “Letture e dialoghi teatrali: senza tragedie non c’è storia” che si terrà martedì 4 aprile alle ore 17.30 presso la sala Malcovati del collegio. “Il teatro di Shakespeare” verterà sulle letture di Davide Ferrari – attore e poeta – e sarà accompagnato dall’introduzione e…

Cambiamento climatico: cosa possiamo fare?

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli Vi invita al prossimo evento: ” Cambiamento climatico. Cosa possiamo fare?” che si terrà il 29 marzo alle ore 17,30 presso la sala Malcovati del collegio. Con tale iniziativa il Collegio intende porre all’attenzione il tema dell’educazione ambientale mediante gli interventi di due esperti -Fabio Deotto e Ferdinando Cotugno- dai quali deriveranno spunti…

“Letture e dialoghi teatrali”: “Il monologo teatrale” – 17 marzo

Il primo appuntamento del ciclo “Letture e dialoghi teatrali” si terrà il 17 marzo alle ore 17.30, con “Il monologo teatrale”. L’incontro prevede le letture di Davide Ferrari e l’introduzione e commento del Prof. Marco Francesconi, professore di Psicodinamica presso l’Università di Pavia. L’evento si terrà in presenza presso la sala Malcovati del collegio. Il…

Ciclo seminariale: “Letture e dialoghi teatrali”

Letture e dialoghi teatrali II edizione Torna il ciclo “Letture e dialoghi teatrali”, questo anno dedicato alla tragedia: “Senza tragedie non c’è storia” si compone di tre incontri con letture performative di Davide Ferrari, attore e poeta. Avremo il piacere di ospitare diversi docenti dell’Università di Pavia, introdurrà gli eventi la Rettrice Michela Magliacani. L’ingresso…

Ciclo letterario “Leggere per leggersi”: “Le due mogli di Manzoni” – 28 febbraio 2023

Siamo liete di presentarvi il secondo incontro del ciclo “Leggere per leggersi” che si terrà il 28 febbraio alle ore 17,30 nella sala Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli.  La scrittrice Marina Marazza presenterà il libro “Le due mogli di Manzoni” edito da Solferino. Introdurrà l’incontro la Prof.ssa Michela Magliacani, Rettrice del Collegio Castiglioni Brugnatelli. Dialogherà…

Evento 23 febbraio 2023: Give your life a different perspective

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita a prendere parte all’evento : Give your life a different perspective, il 23 Febbraio dalle ore 14 alle ore 16, che si terrà online sulla piattaforma google meet al seguente link:  https://meet.google.com/qfm-tcvw-jmm Durante l’evento si avrà l’opportunità di ascoltare le testimonianze dei nostri professionisti che, attraverso la loro esperienza personale,…

Ciclo letterario “Leggere per leggersi”: “Fame d’aria” – 21 febbraio 2023

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli è lieto di annunciare l’avvio del ciclo letterario “Leggere per leggersi” con lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli, autore del recente libro “Fame d’aria” (2023). -Il 21 febbraio ore 17,30 (Sala Malcovati) -Introdurrà il ciclo letterario la prof.ssa Michela Magliacani, Rettrice del Collegio Castiglioni Brugnatelli. -Modererà il dialogo l’autore Don Dario…

Trasmettere la memoria

Il 14 Febbraio 2023 alle ore 17,30 si terrà, nella Sala Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli l’evento: “Trasmettere la memoria, in dialogo con Edith Bruck” in collaborazione con Mario Albrigoni (Istituto Pavese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea). L’evento è aperto a tutti gli interessati.

Immagini e Parole della Shoah

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli propone il 27 gennaio 2023 (h. 17:30), giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, la quinta edizione del ciclo seminariale: “Immagini e Parole della Shoah”, con un dibattito incentrato sui seguenti interrogativi: “Auschwitz? Bisogna parlarne di nuovo “ “I senza nome, rappresentare l’irrapresentabile “ 🔸Sul tema interverranno Antonio Sacchi, direttore APS…

Parlano di noi: “Noi transgender dimenticate” – la testimonianza al collegio Castiglioni

La testimonianza al collegio Castiglioni Brugnatelli. Il 25 novembre il Collegio Castiglioni Brugnatelli ha avuto l’onore di ospitare Luce D’Ambrogio, attrice e dottoranda all’Orientale di Napoli. Ci ha fornito una comprensione più profonda dell’argomento attraverso la sua testimonianza. Ciò è stato possibile anche grazie al devoto impegno della nostra rettrice, Prof.ssa Michela Magliacani, che da…

Ciclo seminariale “Letture e dialoghi teatrali” – 18 maggio

Il 18 maggio alle ore 18.00 il collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita all’ultimo incontro del ciclo di conferenze “Niente più della Commedia: letture e dialoghi teatrali”. Avremo il piacere di assistere alla lettura performativa da parte di Davide Ferrari, attore e poeta, di alcune parti tratte dall’opera teatrale di William Shakespeare “La Tempesta”. L’evento, presentato dalla Rettrice…

Ciclo seminariale “Letture e dialoghi teatrali” – 27 aprile

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita al secondo appuntamento del ciclo di seminari “Niente più della commedia”, il 27 aprile 2022. Alle ore 18.00 presso la sala Malcovati del collegio si terrà la lettura performativa da parte di Davide Ferrari, attore e poeta, di alcuni passi della Commedia dantesca. Nel contempo a Mirko Volpi,  Prof.…

Evento 21 aprile 2022: incontro con l’autore Roberto Carnero, “Morire per le idee”

Il 21 aprile 2022 ricorre il centenario della nascita del grande intellettuale Pier Paolo Pasolini. Per rendergli omaggio, il Collegio Castiglioni Brugnatelli terrà un evento incentrato sulla presentazione del libro “Morire per le idee”, di Roberto Carnero, in presenza dell’autore. Quest’ultimo insegna Letteratura italiana all’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione. Critico…

Ciclo seminariale “Letture e dialoghi teatrali” – 30 marzo

Il collegio Castiglioni Brugnatelli terrà un nuovo ciclo di seminari incentrato sulla Commedia nelle varie epoche. Il ciclo si compone di tre appuntamenti, il primo dei quali dedicato all’opera “Le Nuvole di Aristofane”, che si terrà il 30 marzo alle ore 18,00 in Sala Malcovati, presso il collegio (sarà prevista anche la modalità online). La…

Evento 1 marzo 2022-“Riflessioni sulla pandemia da Covid-19. Testimonianze dalla comunità infermieristica pavese”

Il collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita all’evento “Riflessioni sulla pandemia da Covid-19. Testimonianze dalla comunità infermieristica pavese”, che si terrà il 1 marzo 2022, alle ore 18.00 presso la Sala Malcovati del collegio. L’evento prevedrà la proiezione del docufilm “Parole in bianco e nero – Le fragilità umane raccontate dagli infermieri” di Filippo Ticozzi e…

Concorso “Il rispetto dell’altro”

Anche quest’anno il Collegio Castiglioni Brugnatelli si fa promotore del concorso “Il rispetto dell’altro”. Il concorso è aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pavia e provincia, con una sezione speciale rivolta a work-team del Collegio Castiglioni-Brugnatelli (EDiSU Pavia). L’iniziativa è promossa e organizzata dal Collegio Castiglioni-Brugnatelli e dal Comune…

“Immagini e Parole della Shoah” – IV Edizione

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli vi invita all’evento “Immagini e Parole della Shoah” che si terrà il 27 gennaio 2022 alle ore 18,00, presso la Sala Malcovati e contemporaneamente online, per poter garantire la modalità mista. La quarta edizione del suddetto ciclo seminariale prevedrà un dibattito incentrato sui seguenti interrogativi: “È ancora il tempo della Storia…

“E Riuscimmo a Riveder le stelle” – IV Edizione

“E Riuscimmo a Riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza” – IV Edizione Giovedì 25 novembre 2021, alle ore 18.00, presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, si terrà l’evento “E Riuscimmo a Riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza” (IV edizione ), in occasione della giornata contro la violenza sulle…

La gestione degli istituti penitenziari in Italia: uno sguardo d’insieme

  Il Collegio Castiglioni Brugnatelli continua il suo programma culturale, con un evento organizzato nell’ambito del Corso di “Governance, Gestione e Contabilità delle amministrazioni pubbliche”. Il pubblico potrà assistere e partecipare in presenza o su piattaforma zoom. Vi aspettiamo il 19 novembre h. 17.30 previa iscrizione tramite mail a collegio.cb.comitato@gmail.com Introduce e modera la Prof.ssa…

Studying in the College

en_GBEnglish