Archivio Cineforum

  • All
  • Cineform 2017-2018
  • Cineforum
  • Cineforum 2018-2019
  • In evidenza
  • In programma

Il potere della parola: “Antonia”

In occasione dell’ultimo appuntamento della Rassegna Cinematografica “Il Potere della Parola”, il Collegio Castiglioni Brugnatelli è lieto di annunciare che avrà un ospite d’eccezione: la giovane attrice, protagonista del film “Antonia.”, Linda Caridi. Classe 1988, Linda Caridi nasce a Milano, dove nel 2011 si diploma presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.Nel 2015, al…

Il potere della parola: The reader – A voce alta

Il quarto appuntamento della nostra rassegna cinematografica, che si terrà giovedì 4 aprile 2019, presenta la proiezione del film “The Reader – A Voce Alta” (USA/Germania, 2008).REGIA: Stephen DaldryCAST: Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz, Alexandra Maria LaraSCENEGGIATURA: David HareFOTOGRAFIA: ‎‎Roger Deakins‎, ‎Chris Menges MUSICHE: Nico Muhly. TRAMA: Germania, poco dopo…

Il potere della parola: “L’insulto”

Quarto appuntamento con la proiezione del film “L’Insulto” (Libano, 2017).REGIA: Ziad DoueiriCAST: Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri, Camille SalamehSCENEGGIATURA: Ziad Doueiri, Joelle Touma FOTOGRAFIA: ‎Tommaso Fiorilli MUSICHE: Éric Neveux TRAMA: Un litigio nato da un banale incidente e da una parola di troppo porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice…

Il potere della parola: “Tonya”

Il terzo appuntamento con la rassegna cinematografica del collegio Castiglioni presenta il film “Tonya” (USA, 2017). REGIA: Craig GillespieCAST: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne NicholsonSCENEGGIATURA: Steven RogersFOTOGRAFIA: Nicolas KarakatsanisMUSICHE: Peter Nashel TRAMA: Tonya Harding non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene…

Il potere della parola: “Quasi nemici”

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli presenta il secondo appuntamento con la proiezione del film “Quasi Nemici – L’Importante è Avere Ragione” (Francia, 2017). REGIA: Yvan Attal CAST: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas VaudeSCENEGGIATURA: Victor Saint Macary, Yaël Langmann, Yvan Attal, Noé DebréFOTOGRAFIA: Rémy ChevrinMUSICHE: Michael Brook TRAMA: Neïla Salah è cresciuta a…

Il potere della parola: “The post”

Primo appuntamento con la proiezione del film “The Post” (USA, 2017). REGIA: Steven SpielbergCAST: Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy LettsSCENEGGIATURA: Liz Hannah, Josh SingerFOTOGRAFIA: Janusz KamińskiMUSICHE: John Williams TRAMA: 1971: Katharine Graham è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma…

Cineforum “Il potere della parola”

Quest’anno il Collegio Castiglioni Brugnatelli ha organizzato una rassegna cinematografica dal titolo “Il Potere della Parola”.  Essa è stata ideata con il fine di delineare le varie sfaccettature della parola, quali la forza della retorica e dell’oratoria, la sua importanza come mezzo di denuncia e strumento alla base della scrittura, lasciando all’arte cinematografica il compito…

The Danish Girl

Due giorni, Una notte

Mustang

en_GBEnglish