Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al secondo, e ultimo, incontro di “Notti e Nebbie – Immagini e Parole della Shoah”, il 5 febbraio.

In particolare, vogliamo porre un ringraziamento a Gabriele Nissim, che ha voluto condividere con noi alcune considerazioni del suo libro “Il Bene Possibile – Essere Giusti nel Proprio Tempo” e ci ha fatto riflettere sull’importanza di ricordare i “giusti”, non solo per rigraziarli, ma anche per cercare di preservarli. È proprio apprezzando l’azione dei “giusti” che si possono incentivare i “giusti” a fare del bene.
Altro aspetto che ci ha fatto riflettere, sicuramente è stato che un sistema totalitario inizia sempre col dichiararsi vittima di qualcun altro. Proprio Hitler diceva ai propri soldati che ciò che venivano costretti a fare rappresentava un’operazione altruistica, per la rimozione della propria umiltà per il bene della Germania.

Diventa quindi importante considerare la parola “Memoria” come responsabilità verso il tempo presente.

Ringraziamo anche Giovanna Corchia e Antonio Sacchi, che ci ha ricordato il nocciolo della Shoah e cioè l’incapacità di provare senso di colpa.

Un grazie va infine alla nostra Rettrice Prof.ssa Michela Magliacani.