“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: In piedi, Signori, davanti a una Donna!”

-William Shakespeare

Oggi 25 Novembre 2020 si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ogni anno i femminicidi aumentano: giovani donne, madri, compagne, amiche o semplici sconosciute perdono la vita sotto la lama della violenza. Ma non è solo questo, non è solo morte. La violenza assume molte forme: fisica, psicologica, arriva nel profondo della donna, la attacca, la indebolisce, la rende succube.

I dati Istat riportano che nel 2019 sono 111 le donne uccise, 83% delle quali da mano amica, persone di cui si fidavano.

Sentire questi dati fa venire i brividi.

Il Collegio Castiglioni si è sempre impegnato nella lotta alla violenza femminile: ogni anno organizzava una conferenza, generava consapevolezza.

Come collegio femminile la sicurezza delle donne, la loro libertà, il loro diritto di vivere serene e senza paura sono tematiche che si è sempre proposto di rappresentare e difendere. Purtroppo quest’anno la Pandemia ha impedito di ricreare un appuntamento che per anni è stato apprezzato.

Ma il Collegio non dimentica!

La violenza sulle donne va combattuta, arrestata, eliminata. Per le donne.