Nonostante le attuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, anche quest’anno, in data 10 maggio 2020, le Alunne ed Ex-Alunne del Collegio Castiglioni si sono ritrovate virtualmente insieme per festeggiare il loro amato Collegio.
Le celebrazioni per la festa di San Pio di quest’anno si sono svolte in maniera sicuramente inusuale, grazie all’utilizzo della piattaforma Zoom.

In un momento di distanziamento sociale e di lontananza come quello attuale, si è voluto comunque celebrare il Collegio e lo spirito di unità e comunità che da sempre ci rappresenta.

Durante l’incontro la Rettrice, Professoressa Michela Magliacani, ha colto l’occasione per illustrare brevemente le iniziative dell’anno passato e i progetti il futuro, dando anche qualche informazione sulla attuale composizione del corpo studentesco.

Ringraziamo caldamente il Professor Francesco Rigano, Presidente dell’EDiSU, Don Riccardo e il Professor Francesco Torchiani per i loro interventi, nonché il Professor Giuseppe Faita, rettore del Collegio Cardano, per aver illustrato il progetto “Dove c’è bisogno, che io porti un aiuto” che ha coinvolto, tra gli altri, anche alcune nostre Alunne.

Ringraziamo la Rettrice, Professoressa Michela Magliacani, l’Economa Manuela Vallaro, la Professoressa Laura Maccarini, Presidentessa dell’Associazione Alunne e tutte le quasi 60 Alunne ed Ex-Alunne che hanno partecipato alla celebrazione online condividendo opinioni e ricordi dei loro anni collegiali e delle esperienze e degli incontri che le hanno formate ed aiutate a maturare.

È stato davvero un piacere poter condividere un momento di calore e sorellanza anche in un tempo in cui la solitudine e il distanziamento sono purtroppo diventati al contempo un dovere ed una necessità. Anche in questi momenti più difficili è importante potersi riunire, seppur virtualmente, tra le mura di quel grande Collegio che ha ospitato centinaia di Studentesse facendo nascere in loro uno spirito di appartenenza, grazie alla vita comunitaria e ad un percorso condiviso, che hanno portato a creare, nel tempo, legami che uniscono intere generazioni.